Sul tetto di un grattacielo, nel cuore di Udine, i Bimbi del Nido sono sempre indaffarati ... E' così che nasce questo blog: per condividere esperienze, attività, ricette e giochi da fare (anche a casa ) con bambini da zero a tre anni!

lunedì 9 settembre 2013


In cima a un grattacielo nel cuore di Udine... ci sono tanti piccoli "gnomi" che amano la natura...


Un pomeriggio piovoso proprio come questo... la rappresentazione materica dell'anno scolastico che inizia... perché, a me, i temporali piacciono e l'inizio della scuola appare sempre come un nuovo inizio, un mare di possibilità nuove ancora da esplorare.
L'autunno mi ha sempre messo allegria... Le prime magliette a maniche lunghe messe a strati sopra le maniche corte, preparare l'occorrente per l'asilo, fare un salto in una pozzanghera!
 Niente da fare...gli anni passano ma a me l'autunno mette ancora allegria. 
Sarà che faccio la maestra e vado ancora all'asilo! 
E le maestre del nido, si sa, sono sempre un po' bambine e un po' "pazzerelle". 
Anche quest'anno, come prima cosa, al nostro rientro al Nido, le ColleghePazzerelle ed io ci siamo sedute sulle seggioline misura-nano-da-giardino attorno al tavolo misura gnomo-di-bosco e, con carta e penna misura standard :), abbiamo tirato fuori dal cilindro tutte le idee che ci frullavano per la testa! ( e, credetemi, le nostre teste fruuuulllanoooo) 
Tutte volevamo qualcosa che non avevamo già....un prato, no, no... un giardino..anzi no, meglio ... un orto! Sìssì un orto...con terra, zappe, semi, frutti e verdure, bruchi e fango...tutto in piena regola!
E se con i frutti del nostro lavoro ci lanciassimo in nuovi e vecchi esperimenti culinari? Perché noi adoriamo cucinare con i bambini e i bambini adorano cucinare con noi! 
In mezzo all'entusiasmo crescente alle ColleghePazzerelle viene un dubbio... E' un vero peccato che tutto questo rimanga solo "per noi"... come fare, dunque,per rendere partecipi i genitori, i nonni e tutti quelli che, come noi, hanno a cuore i bambini? 
Un blog! Già! Semplice, no?
:) Lo so, come sempre, sto divagando...
Beh, ecco perché abbiamo voluto questo blog... non solo come "diario" del nostro orticello teorico-pratico-in divenire ma come finestra aperta sul nostro mondo. Sul mondo dei nostri gnomi. Condivideremo, qui, con chi vorrà ricette, idee, spunti per giocare, divertirsi e crescere insieme ai bambini da zero a tre anni. Vogliamo condividere un po' della nostra fortunata quotidianità, un po' del nostro lavoro. Perché giocare tutto il giorno è un lavoro duro... ma qualcuno deve pur farlo!
A presto! 
F. 

Nessun commento:

Posta un commento